www.lucamartorelli.com

Data pubblicazione: 20 Giugno 2015; Pagine: 240; Formato: 17 x 21
ISBN 978-88-203-6720-6; Prezzo: euro 24,90

In uscita a Giugno 2015!

Per stare in salute ed essere efficienti è determinante che il movimento faccia parte della quotidianità di ogni individuo, partendo dal fondamentale sviluppo nell'età giovanile, proseguendo nell'età adulta, fino ad arrivare alla vecchiaia. Nel passaggio fra le varie fasi di vita è importante non dimenticare mai le origini. Come siamo diventati quello che siamo?
A mio parere, gli schemi motori di base rappresentano la formula magica. Sono il primo apprendimento motorio che abbiamo acquisito dalla nascita, ma anche i primi apprendimenti che hanno acquisito i nostri avi, quando la specie umana non era ancora così come la conosciamo oggi.
Forza, rapidità, flessibilità, resistenza e coordinazione rappresentano la sintesi di tutto il bagaglio motorio utile all'uomo, quindi funzionale alla sua esistenza.
Questo libro si fonda sulla "formula magica": sviluppare, allenare e riallenare gli schemi motori attraverso esercizi di base, efficaci proprio perchè funzionali, tenendo lontano il condizionamento di mode e tendenze commerciali, oltre che sull'efficacia e l'attinenza.
Questo è vero sia nel fitness, cioè l'attività che si svolge in palestra per fini salutistici ed estetici, sia nello sport, in cui l'obiettivo della massima prestazione non può prescindere dalla funzionalità specifica per la disciplina praticata e dalla visione olistica dell'individuo; l'uomo visto nel suo insieme e non ridotto alla somma dei suoi diversi elementi.

Non è la fatica il metro di valutazione del nostro allenamento, bensì l'efficacia e l'attinenza!

Luca Martorelli

Data pubblicazione: 9 maggio 2013; Pagine: 250; Formato: 17 x 21
ISBN: 978-88-203-5705-4; Prezzo: euro 25,90

Il libro che stavi cercando!

In tutti gli sport dell'era moderna, sia che si tratti di sport di squadra o individuali, ciclici o aciclici, di situazione o meno, la preparazione atletica riveste un ruolo fondamentale. Tuttavia in alcuni ambienti, come ad esempio quello marziale e degli sport di combattimento, si è appurata l'importanza di una buona e completa preparazione atletica solamente nell'ultimo decennio. Questo libro ha l'intento di evidenziare quelle che sono le qualità atletiche peculiari per un fighter, con riferimento alle sole discipline di percussione, indicando le metodiche d'allenamento nonché l'idonea programmazione e periodizzazione del lavoro durante la stagione sportiva, sia per atleti alle prime armi che per i professionisti, al fine di raggiungere le migliori condizioni psico-fisiche nei momenti opportuni, ovvero, in corrispondenza delle principali competizioni. Sono inoltre trattati argomenti innovativi di più recente acquisizione in campo sportivo come il core training, la propriocezione, la plicometria ed altri ancora. Vista anche la presenza di nozioni sulla fisiologia muscolare e la teoria dell'allenamento, il testo si propone anche come un interessante supporto nei corsi di formazione federali.

Lo sport è spesso un hobby per chi lo pratica, ma in ogni caso un lavoro serio per chi lo insegna!

Luca Martorelli

Leggi la presentazione...

-------------- -------------- -------------- --------------
Versione 4.0